Improvvisare con gli Arpeggi

Preferisci Leggere Questo Articolo in PDF? CLICCA QUI!

Improvvisare con gli Arpeggi

“Improvvisare con gli Arpeggi”: eccola, la risposta alla domanda “Ma come faccio a suonare sugli accordi?”

Tutto ok, dunque? Abbiamo svelato “Il Segreto dell’Improvvisazione”?

Manco per sogno, ovviamente (e ti pareva…). Come se, una volta che ti hanno detto così…

… poi farlo fosse una cosa che “succede” da sola!!

Improvvisare con gli Arpeggi, ok: ma… che cosa sono, questi “Arpeggi”?

Eccoci dunque alla domanda cruciale: va bene, ho capito che devo improvvisare con gli arpeggi, ma…

… che cosa sono questi dannati arpeggi?

Sostanzialmente, si tratta di prendere le note dell’accordo e “srotolarle” come melodia – in soldoni: suonarle “come una scala”, una dopo l’altra.

Una piccola questione di nomenclatura

Certo, c’è un po’ di confusione possibile con il concetto di “arpeggio” che deriva dalla chitarra classica, tanto che qualcuno propone nomi alternativi più o meno fantasiosi…

… ma la realtà è che tutto il mondo li chiama “Arpeggi”, e quindi, indovina un po’… si chiamano proprio “Arpeggi”!

Anche perché poi, all’atto pratico, non c’è confusione possibile: per capirci, questi sono Arpeggi!!

Slide, bending, tapping… è difficile confonderlo con “Giochi Proibiti”!!

Improvvisare con gli Arpeggi, ok: ma… le diteggiature?

Questo è un punto critico.

Abbiamo già visto che Improvvisare è un Processo, non un “evento”. Quello che fa la didattica standard è metterti in mano (quando va bene, sennò sotto gli occhi, e poi a farlo passare alle mani ci pensi tu…) una cosa di questo genere:

Tutte le diteggiature di tutti gli Arpeggi

tutte le diteggiature di tutti gli arpeggi (settime, tetradi, quadriadi)

È vero? Certo, magari fa la sua grassa figura, eh. Guarda qui che bella questa immagine qui sopra.

Bella, bellissima.

Ci sono tutti gli arpeggi in tutte le diteggiature, per carità:

  • Arpeggi Major seven (Settima Maggiore) in tutte le diteggiature;
  • Arpeggi Dominant seven (Settima Dominante) in tutte le diteggiature;
  • Arpeggi Minor Seven (Minore Settima) in tutte le diteggiature;
  • Arpeggi Half Diminished (Semidiminuiti) in tutte le diteggiature.

Tutti ordinati, in rassegna, organizzati meravigliosamente secondo il sistema CAGED.

Sembrerebbe fantastico, vero? Del resto è così che insegnano tutti, così che funzionano i libri e i materiali didattici di ogni sorta, no?

Ok, ma… quanto mi aiuta, concretamente? In che modo trovarmi davanti a tutti quei grafici e a quei pallini sposta avanti anche di un solo passo la mia consapevolezza nell’improvvisare con gli arpeggi?

Mmh…

Improvvisare con gli Arpeggi: una via alternativa

Qualche anno fa avevo iniziato una rubrica sul più importante e prestigioso portale italiano dedicato al Jazz.
Poi la cosa non è andata avanti per svariate ragioni, ma in quello spazio restano un paio di articoli che a distanza di anni continuano a generare interesse e stimolo.

Ecco come immaginavo un lavoro possibile per prepararsi a improvvisare con gli Arpeggi sulla sezione “A” dello standard “Stella By Starlight”:

>>> leggi l’articolo su Jazzitalia <<<

E pensa che mi rivolgevo a un pubblico di jazzisti!!

Se vieni dal Blues, dal Rock o dal Metal, capisci che anche un approccio così strutturato, che ti accompagna per mano passo dopo passo “da zero a improvvisare con gli Arpeggi, è comunque troppo complesso…

… è difficile mantenere il controllo sulla totalità del processo!

E allora? Come si fa?

Lo scopriremo a breve, tranquillo…

Leave a Reply